NORME DI COMPORTAMENTO – DIVIETI

I viaggiatori hanno l’obbligo di osservare le prescrizioni relative all’uso del servizio e sono tenuti in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni dell’Azienda e del personale inerenti la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l’ordine e la sicurezza dell’esercizio. I viaggiatori devono, inoltre, usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza e l’incolumità propria e delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose. L’Azienda non risponde delle conseguenze derivanti dall’inosservanza di tali norme.

Ai viaggiatori è fatto divieto di:

  • utilizzare più di un posto a sedere per persona;
  • ingombrare uscite e passaggi;
  • sporcare e/o danneggiare gli autobus;
  • fumare all’interno dei mezzi e nei locali pubblici ove sia prescritto;
  • tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
  • ostacolare, impedire e/o parlare al conducente durante la guida;
  • salire o discendere quando l’autobus non è completamente fermo;
  • salire o discendere da porte diverse da quelle a tali funzioni destinate;
  • salire o scendere dalla vettura in punti diversi da quelli indicati come fermate;
  • salire sull”autobus in stato di ebbrezza o in condizioni fisiche o psicofisiche tali da arrecare danno a sè e agli altri passeggeri;
  • gettare oggetti dai finestrini;
  • sporgersi dai finestrini;
  • aprire i finestrini dell’autobus senza l’assenso di tutti i viaggiatori interessati;
  • trasportare oggetti compresi tra quelli classificati nocivi e pericolosi;
  • usare i segnali di allarme o qualsiasi dispositivo di emergenza, se non in caso di grave pericolo;
  • distribuire volantini o materiale senza preventiva autorizzazione dell’Azienda.

Gli stessi viaggiatori sono inoltre tenuti:

  • a cedere il posto a mutilati o invalidi, per i quali sono riservati posti in vettura, nonchè agevolare le persone anziane e le donne in stato di gravidanza e/o persone con bambini non autosufficienti al seguito;
  • informare il conducente sugli eventuali oggetti smarriti rinvenuti sul mezzo;
  • a rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni dell’Azienda nonché le indicazioni ricevute dagli operatori;
  • ad utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate – insieme a quelle del vivere civile – non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del servizio per se stesso e per tutti gli altri viaggiatori.

Nei casi di manifesto disturbo, arrecato agli altri viaggiatori, il personale del servizio può invitare i responsabili della turbativa a scendere dall”autobus anche ricorrendo all”intervento delle forze dell”ordine.

Clicca qui e scarica il pdf su Norme di comportamento e divieti.

DIRITTI – DOVERI DEI VIAGGIATORI

Diritti

All’utente sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • sicurezza e tranquillità del viaggio;
  • continuità e certezza del servizio, anche mediante una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto;
  • facile accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia sui mezzi di trasporto sia nelle stazioni (pensiline – capolinea);
  • tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi in caso di anomalie o incidenti;
  • rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso, compatibilmente con la situazione generale della viabilità;
  • igiene e pulizia dei mezzi;
  • efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture;
  • rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
  • contenimento dei tempi di attesa agli sportelli;
  • rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi e nei locali aperti al pubblico;
  • facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi.

Doveri

L’ammissione del pubblico a bordo degli autobus è indifferenziata, salvo le esclusioni specificate, e purché il viaggiatore sia in possesso di regolare titolo di viaggio per sé e per l’eventuale bagaglio soggetto a tariffazione.

Sono comunque escluse dal trasporto, anche se muniti di regolare titolo di viaggio:

  • le persone che offendano o diano scandalo agli altri viaggiatori;
  • le persone che schiamazzino ovvero infastidiscano il rimanente pubblico;
  • le persone non accompagnate che non sono in grado di badare a loro stesse;
  • le persone che non ottemperano alle prescrizioni d’ordine e di sicurezza del servizio.

Ccca qui e scarica il pdf su Diritti e Doveri dei viaggiatori

DICHIARAZIONE FALSE GENERALITA’

L’utente contravventore è tenuto ad esibire un documento di identità al personale addetto al controllo e vigilanza; l”utente sprovvisto di documento può essere invitato a discendere dal mezzo e sottoposto ad identificazione presso la competente autorità di polizia.

Se l’utente al momento della verifica fornisce generalità false al verificatore è perseguibile ai sensi dell”articolo 496 del Codice Penale; nel caso in cui l”utente sia un minore, ne risponde chi esercita la patria potestà.

Gli appartenenti alle Forze di Polizia daranno supporto, collaborazione e forniranno assistenza al personale incaricato dell”accertamento e contestazione delle irregolarità dei titoli di viaggio e di ogni altra violazione in materia di autotrasporto pubblico regionale e locale di linea per i viaggiatori, collaborando altresì, ove necessario, con il personale in servizio sul mezzo pubblico, al fine di vigilare sul corretto comportamento dei viaggiatori a bordo dei mezzi in servizio pubblico di linea.

Clicca qui e scarica il pdf su Dichiarazioni false generalità