È diritto degli utenti inviare all’Azienda comunicazioni, segnalazioni, istanze e suggerimenti. Le segnalazioni possono essere fatte secondo diverse modalità:

  • posta elettronica: segnalazioni@contram.it
  • lettera firmata indirizzata a:
    CONTRAM S.p.A. direzione Aziendale – Via Le Mosse n. 19/21 – 62032 Camerino Macerata (MC)
  • segnalazione telefonica: 0737/63401 – 0737/632402
  • segnalazione via fax: 0737/637264;

Contram dà la possibilità ai suoi utenti di inoltrare segnalazioni e reclami direttamente on line, con il Modulo di reclamo per l’utenza, da inviare con le modalità sopra elencate; la vostra richiesta sarà evasa quanto prima. L’utente deve fornire le proprie generalità e l’ indirizzo per permettere all’Azienda di inviare una risposta. L’Ufficio addetto alle segnalazioni esterne (la cui attività è regolamentata da apposita procedura) curerà la gestione delle segnalazioni e dei reclami.

In caso di reclamo, l’Azienda espleterà un’indagine completa ed imparziale per accertare i motivi del disservizio e/o delle anomalie segnalate, individuare eventuali responsabilità interne o esterne all’Azienda e fornire esauriente risposta sui motivi del reclamo. A tal fine l’Azienda procederà anche, se opportuno, a contattare l’utente direttamente (o in via telefonica) per eventuali approfondimenti.

L’Azienda si impegna ad evadere tempestivamente ciascuna richiesta scritta, comunque entro un periodo di tempo non superiore a trenta giorni dalla data di protocollo dell’istanza.

In tale risposta l’Azienda riferirà sugli accertamenti compiuti indicando altresì, i termini entro i quali, se non già fatto, si provvederà alla rimozione delle irregolarità riscontrate e/o al ristoro del pregiudizio arrecato ai sensi di quanto stabilito dalla responsabilità; al riguardo, in ambito Aziendale saranno attivate adeguate strutture e procedure di conciliazione.

Il processo di risposta ai reclami fa parte del sistema di gestione per la qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9001 (edizione 2008) ed è periodicamente sottoposto a verifica.

Users have the right to send communications, reports, requests and suggestions to the Company. Reports can be made in different ways:

  • email report: segnalazioni@contram.it
  • signed letter addressed to: CONTRAM S.p.A. direzione Aziendale – Via Le Mosse n. 19/21 – 62032 Camerino Macerata (MC)
  • telephone report: 0737/63401 –
  • fax report: 0737/637264 –

Contram gives its users the opportunity to submit reports and complaints directly online, with the User Complaint Form, to be sent as listed above; your request will be processed as soon as possible. Users must provide their personal details and address to allow the Company to send a reply. The external reporting office (whose activity is regulated by a specific procedure) will handle the management of reports and complaints.

In case of a complaint, the Company will carry out a complete and impartial investigation to evaluate the reasons for the inefficiency and / or anomalies reported, identify any internal or external responsibilities to the Company and provide a comprehensive response on the reasons for the complaint. To this end, the Company will also, if appropriate, contact the user directly (or by telephone) for any further information.

The Company will promptly undertake each written request maximum within a period of time not exceeding thirty days from the date of the complaint’s protocol.

In the reply, the Company will report on the investigations made, also indicating the terms within which, if not already done, it will remove the irregularities found and / or restore the damage caused pursuant to the provisions of the liability; in this regard, adequate conciliation structures and procedures will be activated within the Company.

The complaint response process is part of the quality management system according to UNI EN ISO 9001 (2008 edition) and is periodically checked.