INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DI CONTRAM S.P.A. RESA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REG. UE 2016/679 E DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 ed ai sensi degli artt. 13-14 del Reg. Ue 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web del portale Contram S.p.A. per via telematica a partire dall’indirizzo www.contram.it

Contram S.p.A. è tenuta a fornire alcune informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali dell’Interessato. L’informativa è resa solo per il sito istituzionale www.contram.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Si rammenta che il trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e alla tutela della riservatezza e dei diritti ascrivibili all’interessato.

La presente informativa, valida per la raccolta dati attraverso il sito di Contram S.p.A. www.contram.it tiene anche conto della Raccomandazione n°2/2001 dei Garanti Privacy Europei relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati on-line nel territorio dell’Unione Europea.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è Contram S.p.A. avente sede in Camerino (MC), via Le Mosse 19/21, email: info@contram.it nella persona del Presidente e legale rappresentante p.t.

IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Responsabile del trattamento dei dati personali è l’Avv. Mario Pollicelli. I suoi dati di contatto sono: email: mario.pollicelli@contram.it tel. +39 0737 6340205

IL DATA PROTECTION OFFICER

Il Data Protection Officer è l’Avv. Benedetta Marchesini. I suoi dati di contatto sono: email avv.marchesini@tiscali.it

FINALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati da Lei forniti verranno trattati per la finalità di consentire l’accesso ai servizi offerti dal sito internet aziendale www.contram.it In particolare, per:

  • l’instaurazione ed esecuzione di rapporti contrattuali con gli interessati (es. acquisti on line) ed obblighi conseguenti;
  • dare riscontro alle richieste di informazioni dei cittadini e della clientela e di soggetti terzi (ad esempio forze dell’ordine, pubbliche amministrazioni);
  • dare riscontro a comunicazioni e segnalazioni dei cittadini e dei clienti;
  • dare informazioni sulla mobilità;
  • dare riscontro a segnalazioni e reclami inviate tramite form predisposto ad hoc;
  • dare riscontro a segnalazioni relative a condotte illecite inviate tramite form predisposto ad hoc;
  • candidarsi on line a seguito della pubblicazione di bandi di concorso.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) del Reg. Ue 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati personali sono trattati ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali con gli interessati, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami.  I dati richiesti saranno adeguati alle finalità sopra esposte e saranno trattati in modo pertinente e limitato.

I dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e/o automatizzato da personale autorizzato ex art. 29 Reg. Ue 2016/679 e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Tutti i dati predetti sono conservati per le finalità di cui alla presente informativa e, almeno, per il periodo di validità del servizio richiesto o, per i casi in cui ciò sia previsto, nei termini perentori stabiliti dalla legge.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Camerino e sono curati solo da personale tecnico incaricato al trattamento. La gestione e la conservazione  dei dati personali avviene su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito www.contram.it. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

ACCESSIBILITA’ DEI DATI

Nell’ambito della struttura del Titolare, i Suoi dati sono accessibili agli addetti dell’Ufficio Abbonamenti, del Settore Amministrativo, dell’Ufficio Protocollo e Segreteria, del Settore Tecnico, dell’Area Legale e Personale. Tali soggetti sono autorizzati al trattamento e adeguatamente istruiti.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti da disposizioni normative o da provvedimenti amministrativi. In aggiunta alle comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai seguenti soggetti terzi: a) Enti pubblici, b) Soggetti pubblici o privati, ivi compresi Organismi sanitari, c) Organi di controllo e vigilanza, d) Istituti di credito in correlazione al pagamento del servizio richiesto; e) Autorità giudiziarie.

L’identità dei soggetti Terzi che ricevono i dati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento e/o al Responsabile del trattamento.

 

LIBERTÀ DI RILASCIARE DATI E CONSENSO E CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO

Il conferimento dei dati minimi richiesti è obbligatorio per accedere ai servizi richiesti. L’eventuale rifiuto di rispondere comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali e/o di erogare i servizi richiesti. Non esiste nell’ambito del presente trattamento un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 Reg. UE 2016/679.

 

DATI DI MINORI

Questo sito e i servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni. Il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Reg. UE 2016/679 di seguito meglio specificati:

  • diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15);
  • diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica dei dati personali (art. 16);
  • diritto di chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali (art. 17);
  • diritto di chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18)
  • diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20);
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali (art. 21)
  • diritto in relazione a processi automatizzati decisionali (art. 22).

 

Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Reg. Ue 2016/679 l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) contattabile al seguente sito: www.garanteprivacy.it

 

L’interessato può esercitare i diritti sopra richiamati mediante comunicazione al Titolare del Trattamento ovvero al Data Protection Officer i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.

 

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento Le fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.

 

Questa Privacy policy è aggiornata al 28 Ottobre 2022