NORME DI COMPORTAMENTO – DIVIETI
I viaggiatori hanno l’obbligo di osservare le prescrizioni relative all’uso del servizio e sono tenuti in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni dell’Azienda e del personale inerenti la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l’ordine e la sicurezza dell’esercizio. I viaggiatori devono, inoltre, usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza e l’incolumità propria e delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose. L’Azienda non risponde delle conseguenze derivanti dall’inosservanza di tali norme.
Ai viaggiatori è fatto divieto di:
- utilizzare più di un posto a sedere per persona;
- ingombrare uscite e passaggi;
- sporcare e/o danneggiare gli autobus;
- fumare all’interno dei mezzi e nei locali pubblici ove sia prescritto;
- tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
- ostacolare, impedire e/o parlare al conducente durante la guida;
- salire o discendere quando l’autobus non è completamente fermo;
- salire o discendere da porte diverse da quelle a tali funzioni destinate;
- salire o scendere dalla vettura in punti diversi da quelli indicati come fermate;
- salire sull”autobus in stato di ebbrezza o in condizioni fisiche o psicofisiche tali da arrecare danno a sè e agli altri passeggeri;
- gettare oggetti dai finestrini;
- sporgersi dai finestrini;
- aprire i finestrini dell’autobus senza l’assenso di tutti i viaggiatori interessati;
- trasportare oggetti compresi tra quelli classificati nocivi e pericolosi;
- usare i segnali di allarme o qualsiasi dispositivo di emergenza, se non in caso di grave pericolo;
- distribuire volantini o materiale senza preventiva autorizzazione dell’Azienda.
Gli stessi viaggiatori sono inoltre tenuti:
- a cedere il posto a mutilati o invalidi, per i quali sono riservati posti in vettura, nonchè agevolare le persone anziane e le donne in stato di gravidanza e/o persone con bambini non autosufficienti al seguito;
- informare il conducente sugli eventuali oggetti smarriti rinvenuti sul mezzo;
- a rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni dell’Azienda nonché le indicazioni ricevute dagli operatori;
- ad utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate – insieme a quelle del vivere civile – non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del servizio per se stesso e per tutti gli altri viaggiatori.
Nei casi di manifesto disturbo, arrecato agli altri viaggiatori, il personale del servizio può invitare i responsabili della turbativa a scendere dall”autobus anche ricorrendo all”intervento delle forze dell”ordine.
Clicca qui e scarica il pdf su Norme di comportamento e divieti.
DIRITTI – DOVERI DEI VIAGGIATORI
Diritti
All’utente sono riconosciuti i seguenti diritti:
- sicurezza e tranquillità del viaggio;
- continuità e certezza del servizio, anche mediante una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto;
- facile accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia sui mezzi di trasporto sia nelle stazioni (pensiline – capolinea);
- tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi in caso di anomalie o incidenti;
- rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso, compatibilmente con la situazione generale della viabilità;
- igiene e pulizia dei mezzi;
- efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture;
- rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
- contenimento dei tempi di attesa agli sportelli;
- rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi e nei locali aperti al pubblico;
- facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi.
Doveri
L’ammissione del pubblico a bordo degli autobus è indifferenziata, salvo le esclusioni specificate, e purché il viaggiatore sia in possesso di regolare titolo di viaggio per sé e per l’eventuale bagaglio soggetto a tariffazione.
Sono comunque escluse dal trasporto, anche se muniti di regolare titolo di viaggio:
- le persone che offendano o diano scandalo agli altri viaggiatori;
- le persone che schiamazzino ovvero infastidiscano il rimanente pubblico;
- le persone non accompagnate che non sono in grado di badare a loro stesse;
- le persone che non ottemperano alle prescrizioni d’ordine e di sicurezza del servizio.
Ccca qui e scarica il pdf su Diritti e Doveri dei viaggiatori
DICHIARAZIONE FALSE GENERALITA’
L’utente contravventore è tenuto ad esibire un documento di identità al personale addetto al controllo e vigilanza; l”utente sprovvisto di documento può essere invitato a discendere dal mezzo e sottoposto ad identificazione presso la competente autorità di polizia.
Se l’utente al momento della verifica fornisce generalità false al verificatore è perseguibile ai sensi dell”articolo 496 del Codice Penale; nel caso in cui l”utente sia un minore, ne risponde chi esercita la patria potestà.
Gli appartenenti alle Forze di Polizia daranno supporto, collaborazione e forniranno assistenza al personale incaricato dell”accertamento e contestazione delle irregolarità dei titoli di viaggio e di ogni altra violazione in materia di autotrasporto pubblico regionale e locale di linea per i viaggiatori, collaborando altresì, ove necessario, con il personale in servizio sul mezzo pubblico, al fine di vigilare sul corretto comportamento dei viaggiatori a bordo dei mezzi in servizio pubblico di linea.
Clicca qui e scarica il pdf su Dichiarazioni false generalità