CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

CONTRAM S.p.A. ha sentito da sempre il bisogno di fornire ai propri clienti servizi di qualità che rispondano al meglio alle loro diverse esigenze.

Proprio per tale motivo, l’azienda ha deciso di affrontare un percorso, non privo di difficoltà, che l’ha portata ad ottenere, a seguito di una verifica ispettiva, la certificazione di qualità ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000).
Per fare ciò è stato necessario l’impegno collettivo di ogni livello aziendale; nel mese di agosto 2003 l’ente di certificazione DNV (Det Norske Veritas) ha constatato la rispondenza del Sistema di Gestione della Qualità implementato dalla Contram S.p.A. con i requisiti imposti dalla norma Vision 2000 ed ha rilasciato il primo certificato.
Con la verifica di mantenimento di luglio 2010, il sistema di gestione qualità implementato da contram S.p.A. si è adeguato con le modifiche introdotte dall”aggiornamento delle norma del 2008.

Contram S.p.A. ha scelto di intraprendere questo iter per alcuni motivi, quali:

  • vedere riconosciuta e “certificata” la propria qualità professionale;
  • acquisire un metodo ed un sistema che permettano un progressivo e continuo miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • accrescere la soddisfazione dei propri clienti.

La Contram S.p.A. è sottoposta annualmente alla verifica di mantenimento della certificazione di qualità da parte dell”ente di certificazione DNV (Det Norske Veritas). Contram S.p.A. è impegnata prioritariamente a soddisfare i bisogni dei clienti mediante la creazione e lo sviluppo di un sistema di gestione che stimoli ciascuno in azienda ad un continuo miglioramento del servizio erogato. Contram S.p.A. ha, pertanto, deciso di definire, applicare e mantenere attivo un sistema in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 (ED. 2008).
La Politica della Qualità della Contram S.p.A. si ispira al seguente punto fondamentale: il nostro principale criterio di Qualità è la soddisfazione dei clienti.
La società, attraverso la realizzazione del Sistema Qualità, si impegna a rispondere alle loro aspettative mantenendone la fiducia, svolgendo la propria attività in conformità agli standard qualitativi previsti ed adeguando le proprie capacità professionali.
Il grado con cui il servizio soddisfa le esigenze del cliente definisce il valore stesso della qualità.
Il concetto considera l”incremento della qualità come elemento necessario alla soddisfazione delle crescenti richieste del cliente e costituisce una condizione essenziale affinché si possa ricoprire un ruolo determinante nel mercato.

La politica della Qualità della Contram S.p.A., coerente con questo processo, definisce i requisiti di riferimento per l’evoluzione aziendale, consapevole della centralità del cliente, e si sviluppa sulla creazione di impostazioni organizzative e procedurali finalizzate agli obiettivi strategici. La strategia della Contram S.p.A. per la qualità si pone come obiettivo primario il raggiungimento di livelli confrontabili e tendenzialmente coincidenti tra i valori della qualità erogata e quelli della qualità percepita dal cliente.
Ciascuna persona in Contram S.p.A., incaricata di eseguire attività che influenzano la qualità del servizio, è responsabile dei risultati del proprio lavoro e dell”osservanza dei requisiti specificati in questo documento e nei documenti da esso richiamati. I responsabili delle Funzioni aziendali assicurano che il Sistema Qualità sia applicato efficacemente nei rispettivi ambiti. Con l’introduzione del Sistema di Gestione, CONTRAM garantisce il mantenimento ed il miglioramento costante dei seguenti macro-obiettivi della qualità:

  • soddisfare le richieste e le aspettative del cliente con opportuni requisiti caratteristici di affidabilità e contenuti tecnologici;
  • migliorare le prestazioni organizzative ed operative dei servizi per garantire pari opportunità di utilizzo nel rispetto del diritto alla mobilità del cliente;
  • migliorare l’efficienza interna mediante l’attuazione di un adeguato programma di controllo della funzionalità e della qualità dei processi;
  • promuovere concretamente la ricerca all’automiglioramento con iniziative formative e di istruzione del personale;
  • valutare costantemente che i livelli qualitativi raggiunti siano finalizzati al conseguimento degli obiettivi di programmazione aziendale;
  • intraprendere adeguate azioni correttive limitando, prevenendo ed eliminando l’insorgere di qualsiasi tipo di disagio al cliente;
  • rispettare pienamente le vigenti leggi e regolamenti in termini di tutela dell’ambiente, di igiene e sicurezza.

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CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Contram è la prima azienda marchigiana di Trasporto Pubblico Locale ad aver ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004. Questo prestigioso riconoscimento sancisce l’impegno di Contram a favore dell’ambiente e fa sì che l’azienda migliori continuamente le proprie performance ambientali.
Coerentemente con quanto dichiarato nella Politica Ambientale l’azienda s’impegna a:

  • sensibilizzare e coinvolgere le istituzioni ed i cittadini circa le problematiche ambientali e sulle scelte fatte da CONTRAM in questo ambito;
  • collaborare con le istituzioni per individuare soluzioni di mobilità integrata volte a migliorare la qualità ambientale.

Nello svolgimento delle sue attività CONTRAM si impegna a garantire:

  • la promozione di iniziative e progetti mirati alla riduzione dell’impatto ambientale nella programmazione e nella erogazione del servizio e il rispetto della normativa ambientale;
  • lo sviluppo ed il costante impegno per la valorizzazione e il rispetto del territorio.

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