SERVIZIO BUS VISSO – CASTELLUCCIO – 2 LUGLIO 2023

Domenica 2 luglio 2023 il comune di Visso e gli enti locali di zona hanno attivato un servizio autobus per raggiungere la pian grande di Castelluccio di Norcia dal versante marchigiano (Maddalena/Pieve Torina/Visso/Castelsantangelo sul Nera) con la gestione tecnica di Contram s.p.a..

Le fermate da Visso sono due: una presso la nuova area commerciale (ex Park Hotel) e la seconda presso le Poste (incrocio via C.Battisti/SP209)) alle 9:30, la fermata a Castelsantangelo sul Nera è nei pressi del ristorante “il Navigante” alle ore 9:40. E’ attivo il collegamento anche da/per Maddalena di Muccia (Ex-motel Agip) partenza ore 08:45 e da/per Pieve Torina (pensilina partenza ore 09:00). Il bus di ritorno prevede la partenza da Castelluccio presso l’incrocio strada per Forca di Presta (stesso luogo della discesa) alle ore 17:00.

Il costo del servizio del bus da Visso/Maddalena/Pievetorina/Castelsantangelo –> Castelluccio è di 10,00 euro andata/ritorno. Il biglietto può essere acquistato a bordo del bus, (pagamento in contanti).

SERVIZIO SOSTA E NAVETTA CASTELLUCCIO

Nei giorni  24/25 giugno, 1/2, 8/9 e 15/16 luglio 2023 per favorire l’accesso dei visitatori al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e godere della “Fioritura di Castelluccio”, mantenendo una condizione di sicurezza nel rispetto anche delle indicazioni e limitazioni stradali, viene attivato un servizio di autobus navetta dal parcheggio di Monte Prata (Comune di Castelsantangelo sul Nera) fino alla Pian Grande di Castelluccio.

I servizi di autobus navetta per la “Fioritura di Castelluccio” sono stati programmati su indicazione del  Parco Nazionale dei Sibillini del Comune di Castelsantangelo sul Nera, il supporto del Comune di Visso, degli enti locali di zona e la gestione tecnica di Contram s.p.a. .

Nei weekend 24/26 giugno, 1/2 , 8/9 e 15/16 luglio sarà attivo un servizio di  bus navetta in quota presso il parcheggio di Monte Prata (Comune di Castelsantangelo sul Nera) con possibilità di parcheggio. La navetta fino al Pian Grande sarà attiva dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Partenza ogni ora circa dal Parcheggio di Monte Prata fino all’incrocio con la strada per Forca di Presta sulla Piana Grande e fermata a Castelluccio.

La navetta effettua 2 fermate al Pian Grande:
– la prima all’incrocio tra la strada di forca di presta sp477
– la seconda a Castelluccio paese 

La navetta deve essere riservata con prenotazione sul sito parchiaperti.it. Per problemi relativi al sistema di prenotazione chiamare Parchiaperti al numero 0282396817.

INDICAZIONI PRATICHE

Biglietti: Per quanto riguarda la Navetta dal parcheggio Monte Prata a Castelluccio, l’acquisto del servizio è strutturato in pacchetti: PACHETTO BASE: 5,00 euro: per 1 persona a/r. Se si è in più persone o si vogliono trasportare animali e/o biciclette basterà aggiungere 1 unità per ogni successivo accompagnatore, per ogni bicicletta e per ogni animale che necessita del servizio navetta oltre all’autista. Persone, biciclette e animali pagano in egual modo il trasporto sulla navetta: 2,00 euro.

Disabili: utenti con disabilità possono fruire del servizio navetta in quota da/per il parcheggio Monte Prata, pagando regolare biglietto. Sarà fornita assistenza per la salita e la discesa sul bus tramite pedana sollevatrice.

Biciclette: biciclette possono essere trasportate esclusivamente all’interno nel bus navetta in area Monte Prata, pagando regolare biglietto.  Si avvisa la gentile utenza che il trasporto biciclette è un servizio meramente subordinato a quello di trasporto pubblico di persone. Chiedendo il trasporto della bicicletta, l’utente è consapevole di assumersi ogni rischio a ciò collegato, esonerando espressamente la Contram S.p.A. da ogni responsabilità per eventuali danni accidentalmente arrecati alla bicicletta trasportata.  In caso di mancata accettazione delle suesposte condizioni, l’utenza è invitata a non usufruire del servizio di trasporto biciclette.

Animali:  il passeggero può portare con sé, previo acquisto di un ulteriore biglietto, nei limiti consentiti dalle norme vigenti, un animale di piccola/medio-piccola taglia purché questo non arrechi molestia agli altri passeggeri e/o procuri danno al mezzo e/o alle cose trasportate. L’animale deve essere munito di museruola a maglie fitte e tenuto al guinzaglio (o tenuto in un trasportino chiuso su tutti i lati). È consentito il trasporto gratuito di cani accompagnatori di non vedenti, purché muniti di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio, e cani poliziotto. Qualora l’animale insudici, deteriori la vettura o provochi danni a persone o cose, il passeggero che lo accompagna è tenuto al risarcimento del danno.

Il servizio è garantito fino ad esaurimento dei posti a bordo dei mezzi e dei posteggi auto.