Segnalare un illecito.

Prima di procedere devi sapere che la segnalazione di un illecito – whistleblowing – non è un reclamo sull’esperienza di viaggio (per esempio casi di ritardi o orari non rispettati, condotta del personale, scarsa pulizia, guasti ecc). Per fare un reclamo di questo genere, clicca QUI.

Definizione di “segnalazione di un illecito – whistleblowing”.

Per segnalazione di un illecito – whistleblowing si intende qualsiasi comunicazione scritta od orale di informazioni su violazioni che hanno per oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili, o  comunque qualsiasi pratica – riferibile a dipendenti, componenti degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale) o ad altri organi di governance (Organismo di Vigilanza), Società di revisione e terzi (partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, etc.) di cui al D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 . La Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937) è stata recepita in Italia dal Dlgs 24/2023 ed è in vigore dal 15 luglio 2023. Come richiesto dalla normativa, Contram mette a disposizione un canale di segnalazione e adotta tutte le misure che garantiscono la riservatezza del “whistleblower” al fine di non subire ritorsioni. In caso di segnalazioni palesemente infondate o diffamatorie l’azienda si riserva di applicare procedimenti disciplinari.

Violazioni del Codice Etico, del Modello 231 o del Modello Anticorruzione: che cosa potete segnalare.

Seguendo la procedura di segnalazione “whistleblowing”, un  dipendente Contram o una terza parte (per esempio un fornitore) può segnalare presunte condotte illecite o rilievi su presunte irregolarità o violazioni delle quali è venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto di lavoro e del suo ruolo. Per esempio: Corruzione, riciclaggio, Violazione della normativa ambientali o sulla salute e sicurezza sul lavoro, Violazioni in tema di gestione del personale (selezione, assunzione, progressione ecc), Violazioni in tema di forniture, infiltrazioni mafiose o associazioni a delinquere, Violazioni del Codice Etico o altre disposizioni sanzionabili in via disciplinare, Divulgazione informazioni riservate aziendali, “Mala gestione” o sprechi di risorse pubbliche. 

Come inviare una segnalazione:

Cliccando qui di seguito potete essere connessi alla piattaforma Whistleblowing Contram, che permette di inviare una segnalazione di un illecito (whistleblowing) in totale riservatezza: per inviare una segnalazione clicca qui

Informativa trattamento dati personali